Francesco Bissanti, nasce in provincia di Foggia, il 30 Giugno del 1979. Il percorso dell’educazione musicale lo inizia all’età di 7 anni per mantener viva la tradizione musicale del nonno paterno Giuseppe, noto accordatore ed organaro, da qui si sviluppa la vera passione per il pianoforte che lo porta, sotto la guida prima del M° G. Spagnoli e in seguito con il M° F.Monopoli, a conseguire il diploma a pieni voti con lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, non tralasciando gli studi liceali che si concretizzano con il conseguimento della maturità classica.
Si perfeziona per diversi anni con il M° L. Passaglia, già allieva di Benedetti Michelangeli, conseguendo il “Diploma di eccellenza” all’Accademia Umbra di Perugia.
L’incontro con il M° V.Balzani si rivela fondamentale per la sua formazione pianistica e professionale. Inizia, infatti, un lungo ed intenso percorso di perfezionamento sotto il profilo tecnico-interpretativo dei diversi repertori della letteratura pianistica.
Ottiene numerosi riconoscimenti risultando premiato e vincitore assoluto in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. concorso internazionale “Ecomusic ” di Monopoli (2° premio), “Città di San Giovanni Teatino” (1°premio assoluto), “Città di Bucchianico” (1° premio); Vincitore di borsa di studio al IX concorso di esecuzione musicale di Giulianova “Rotary Club”, “Città di Ortona” (1° premio), concorso internazionale “V. Martina” di Massafra (2° premio), concorso internazionale “Città di San Gemini” (1° premio), concorso internazionale “Magliano Sabina” (1° premio), concorso internazionale di Montalto Ligure “Premio Maria Grazia Vivaldi” (2° premio), concorso internazionale “L’Estro Armonico” città di Ladispoli (1° premio assoluto), concorso internazionale di Teramo “Premio Ars Nova” (1° premio assoluto, con votazione 100/100), concorso città di Foligno (1° premio assoluto e vincitore assoluto del concorso), concorso internazionale Caramanico Terme “Paolo Barrasso” (1° premio), concorso internazionale di esecuzione pianistica “Ernesto Falla” di Candelo (3° premio).
Invitato in stagioni concertistiche e festival pianistici, si esibisce come solista in teatri e importanti sedi italiane.
Si è esibito come solista con l’orchestra Filarmonica “Oltenia” di Craiova, con l’orchestra sinfonica del Lario, con la Filarmonica Mihail Jora di Bacau.
L’Edizione Musicale Lamuraglia ha pubblicato le sue composizioni “Lontananza” e “Disordine” per pianoforte solo e “Via Crucis” per pianoforte, violino, violoncello e soprano.
Nel 2006 consegue con 110 e lode il Diploma Accademico di II livello in “Musica da camera” presso l’I.M.P.G. Braga di Teramo.
Dal 2013 suona stabilmente in duo con il percussionista A. La Manna riscuotendo molti consensi di pubblico e di critica. Inoltre, sta collaborando con il Clarinettista R.Parisi e il Soprano J.Klisowska al progetto discografico del compositore L.Sphor che verrà pubblicato per l’etichetta “Brilliant Classics”.
Oltre agli impegni concertistici, ricopre il ruolo di docente di pianoforte nella SMIM “A.Moro” di Seriate.