Duo Bissanti – La Manna

Duo Bissanti - La Manna

Il Duo Bissanti – La Manna, costituito da Francesco Bissanti al pianoforte e Angelo La Manna alla marimba, nasce nel 2013 e si contraddistingue subito per la rarità della formazione strumentale e per la versatilità nella scelta del repertorio, realizzando personalmente trascrizioni e riadattamenti di brani originali.

Il duo riscuote numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica, esibendosi in numerose città italiane per importanti associazioni musicali, Venezia-Palazzo Albrizzi, Bergamo -Teatro Lottagono, Asti –sala concerti dell’Archivio di Stato, Milano per l’ass. Pianofriends, Recco per GPM classica in paradiso, Varallo Sesia nell’ambito dell’Alpàa Festival, Teatro Sociale di Camogli, ecc..

Riceve diversi premi in concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui: “Città di Asti”(1°premio); “Città di Pesaro”(1°premio); “Città di Piove di Sacco”(1°premio); European Music Competition di Moncalieri(2°premio); “Miryam e P.Vacchelli” di Piadena (Cr)(2°premio)… Nell’Aprile del 2016 incide un CD “Rhapsody” con musiche di Gershwin, Satie, Milhaud, Copland e Rachmaninov, pubblicato dall’etichetta discografica “Movimento Classical”. Il compositore bresciano Marco Nodari ha scritto e dedicato al duo la sua composizione “Maschere”.

Recentemente la nota rivista musicale Amadeus ha pubblicato un loro cd in download, dedicandogli due pagine di intervista. Entrambi i musicisti insegnano nelle SMIM della Bergamasca.

Anno di nascita

Componenti

Album

Followers

Francesco Bissanti

Angelo La Manna

Francesco Bissanti, nasce in provincia di Foggia, il 30 Giugno del 1979. Il percorso dell’educazione musicale lo inizia all’età di 7 anni per mantener viva la tradizione musicale del nonno paterno Giuseppe, noto accordatore ed organaro, da qui si sviluppa la vera passione per il pianoforte che lo porta, sotto la guida prima del M° G. Spagnoli e in seguito con il M° F.Monopoli, a conseguire il diploma a pieni voti con lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, non tralasciando gli studi liceali che si concretizzano con il conseguimento della maturità classica.

Si perfeziona per diversi anni con il M° L. Passaglia, già allieva di Benedetti Michelangeli, conseguendo il “Diploma di eccellenza” all’Accademia Umbra di Perugia.

L’incontro con il M° V.Balzani si rivela fondamentale per la sua formazione pianistica e professionale. Inizia, infatti, un lungo ed intenso percorso di perfezionamento sotto il profilo tecnico-interpretativo dei diversi repertori della letteratura pianistica.

Ottiene numerosi riconoscimenti risultando premiato e vincitore assoluto in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. concorso internazionale “Ecomusic ” di Monopoli (2° premio), “Città di San Giovanni Teatino” (1°premio assoluto),  “Città di Bucchianico” (1° premio); Vincitore di borsa di studio al IX concorso di esecuzione musicale di Giulianova “Rotary Club”, “Città di Ortona” (1° premio), concorso internazionale “V. Martina” di Massafra  (2° premio), concorso internazionale “Città di San Gemini” (1° premio), concorso internazionale “Magliano Sabina” (1° premio), concorso internazionale di Montalto Ligure “Premio Maria Grazia Vivaldi” (2° premio), concorso internazionale “L’Estro Armonico” città di Ladispoli (1° premio assoluto), concorso internazionale di Teramo “Premio Ars Nova” (1° premio assoluto, con votazione 100/100), concorso città di Foligno (1° premio assoluto e vincitore assoluto del concorso), concorso internazionale Caramanico Terme “Paolo Barrasso” (1° premio), concorso internazionale di esecuzione pianistica “Ernesto Falla” di Candelo (3° premio).

Invitato in stagioni concertistiche e festival pianistici, si esibisce come solista in teatri e importanti sedi italiane.

Si è esibito come solista con l’orchestra Filarmonica “Oltenia” di Craiova, con l’orchestra sinfonica del Lario, con la Filarmonica Mihail Jora di Bacau.

L’Edizione Musicale Lamuraglia ha pubblicato le sue composizioni “Lontananza” e “Disordine” per pianoforte solo e “Via Crucis” per pianoforte, violino, violoncello e soprano.

Nel 2006 consegue con 110 e lode il Diploma Accademico di II livello in “Musica da camera” presso l’I.M.P.G. Braga di Teramo.

Dal 2013 suona stabilmente in duo con il percussionista A. La Manna riscuotendo molti consensi di pubblico e di critica. Inoltre, sta collaborando con il Clarinettista R.Parisi e il Soprano J.Klisowska al progetto discografico del compositore L.Sphor che verrà pubblicato per l’etichetta “Brilliant Classics”.

Oltre agli impegni concertistici, ricopre il ruolo di docente di pianoforte nella SMIM “A.Moro” di Seriate.

Angelo La Manna, percussionista, nasce a Nola, cittadina in provincia di Napoli, il 02 settembre 1980 e si trasferisce, per motivi lavorativi, a Bergamo nel 2009 dove vive stabilmente con la propria famiglia.

Attratto dai suoni percossi sin da bambino, Angelo resta sempre più affascinato dal carattere deciso degli strumenti a percussione, motivo per il quale da lì a poco intraprenderà il percorso formativo-musicale presso il Conservatorio “D. Cimarosa di Avellino (NA), sotto la guida del maestro S. Valletta, segue sempre con passione e dedizione tale da indurlo a orientarsi verso qualcosa di più inusuale ma allo stesso tempo vivo e limpido: il suono della marimba. Collabora, per diversi anni, con un gruppo di sole percussioni “Nuova ricerca sonora” con il quale si esibisce in varie città italiane; partecipa a laboratori di musica contemporanea, di interpretazione per ensemble, dipartimento di musica sacra e antica, di linguaggio musicale; membro dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio, si esibisce in diversi concerti. Frequenta successivamente, nel 2002 a Perugia e nel 2003 a Trento, i master tenuti da L.H. Steven in qualità di esecutore attivo, perfezionando tecnica ed espressione musicale: incontri nodali per la crescita artistica. Altrettanto significativi sono stati i master con Evelyn Glennie, Mike Mainieri ecc…

Dal 2013 suona stabilmente con il pianista F. Bissanti riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico. Inoltre, il musicista è impegnato non solo in ambito concertistico ma anche nelle vesti di docente presso la scuola secondaria 1° grado “Caroli” di Stezzano (BG).

Alla ricerca spasmodica del suono che meglio lo rappresenta, l’artista, è costantemente impegnato nell’individuazione di bacchette, intese dallo stesso come un prolungamento delle mani, che possano al meglio riprodurre il suono così tanto desiderato. Nonostante riesca a farsi realizzare da un artigiano salentino le bacchette, è ancora all’incessante ricerca del suono che esprima al meglio le sue emozioni. 

Duo Bissanti - La Manna

Un insolito duo…….. I loro strumenti sono il Pianoforte e la Marimba che dialogano con la massima spontaneità, in un connubio di sonorità suggestive rendendoci partecipi di un ascolto attento alla grande musica del repertorio classico.

Francesco Bissanti – Pianoforte Angelo La Manna – Marimba Regia video: Dawson film – Giacomo Spoladore Responsabile alla fotografia: Gianmarco Gabrieli Location: Villa Dei Tasso – Gorle (BG)

Executive Producer STARDUST RECORDS – ANNI RUGGENTI

Rhapsody in Blue

Tempo sospeso

Le carnaval des animaux, R. 125: VII. Aquarium

Segui i Duo Bissanti - La Manna nei loro canali digitali ufficiali

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci!